A zonzo a…Giocare all’aria aperta!

Ambra è nata a gennaio, uno degli inverni più piovosi e freddi che Napoli abbia mai visto da anni. Perciò abbiamo trascorso molto tempo in casa prima di essere ‘pronte’ ad uscire all’aria aperta ad esplorare pezzi di mondo.

La mia più grande ansia era ed è quella di riuscire a trascorrere più tempo possibile all’aperto con lei e di conseguenza cercare luoghi facilmente accessibili dove poter trascorrere qualche ora lontano dallo smog e dal brusio delle automobili.

Desidero fortemente che lei impari a conoscere la natura e che man mano crescendo possa diventare agile per arrampicarsi sugli alberi, correre nei prati, rotolarsi nell’erba… sono disposta a fare qualche lavatrice in più ma non voglio vederla lobotomizzata davanti la tv diventando un moderno ‘mostro tecnologico’.

Inoltre, anche diversi studi hanno dimostrato che giocare all’aria aperta fa bene: stimola l’immaginazione, la socievolezza e la collaborazione e riduce il rischio di alcune malattie.

Se anche voi siete in cerca di qualche spunto, ho raccolto in questa mappa interattiva le principali e più grandi aree di Napoli dove sono presenti parchi e aree dove poter rifugiarsi senza uscire dalla città. é una mappa realizzata con OpenStreetMap, un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Troverete in ogni didascalia una breve descrizione e delle informazioni di contatto.

Visualliza schermo intero– e clicca sulle icone per leggere tutte le informazioni

Inoltre se possedete un balcone o per i più fortunati un terrazzo o un piccolo giardino, sono tante le attività da fare per inventare una grande avventura con un minimo sforzo.

Si potrebbe installare una casetta degli uccelli, creare un piccolo orto da curare insieme, posizionare un cassettone con la sabbia per dare sfogo alla fantasia e alla manualità e se il nostro piccolo è ancora troppo piccolo per camminare o gattonare, basta una semplice coperta dove fallo sdraiare e sentire i rumori e i profumi della natura.

 

 

1 commento

  1. […] approfittare ancora delle belle giornate e organizzare una passeggiata all’aperto, in uno dei tanti parchi della città, magari con un picnic. Troverete una bella mappa interattiva con i parchi di Napoli QUI. […]

Lascia un commento