Napoli per i bambini dai 0 ai 36 mesi

Dopo aver zonzorellato per spazi verdi e blu fatti di alberi e piante e silenzio e odore del mare e suono delle onde invernali che si infrangono sulle rocce di tufo… sono andata alla ricerca di qualche attività più complessa dedicata ai bambini dai 0 ai 36 mesi a Napoli.
La verità è che non è stato per niente facile, ma alla fine ho trovato abbastanza per riempire qualche giorno della settimana dei nostri bebè e per condividerlo qui con  voi.

Il risultato? Quattro attività interessanti tutte da provare.

1.Yoga post natale con i bimbi

Provate ad iscrivervi ad un corso di yoga postnatale in cui sono ammessi i bambini. Io e bimba abbiamo avuto la fortuna di poter praticare una volta la settimana insieme ad altre neomamme presso Tana in via Costantinopoli (verificate sempre se attivano il corso), uno spazio davvero meraviglioso con una padrona di casa dolcissima.

Yoga post natale

Un’esperienza davvero importante che mi sento di consigliare a tutti; oltre a riprendere contatto con se stessi dopo il parto, si consolida quel legame già profondissimo con il proprio bambino interagendo con le sue prime espressioni e il suo corpo.  A sua volta i nostri bimbi imparano a prendere confidenza con loro stessi, il mondo e gli altri, per non parlare dell’importanza per noi genitori di riallacciare legami con il mondo esterno.

2.Nati per Leggere, ‘il luogo dove i libri e le storie hanno trovato casa!’

Andate al Museo PAN | Palazzo Arti Napoli, dove al terzo piano si trova il punto Lettura di Nati per Leggere, per me é stata una bellissima scoperta!

Nati per Leggere

Ogni mercoledì dalle 10.30 alle 13.00  ci sono Le storie piccoline, per i nostri bambini dai 0 ai 3 anni. Ci si ritrova mamme e papà, nonni e zii tutti insieme in un posto accogliente e colorato ad ascoltare e leggere insieme ai volontari di Nati per Leggere. A tutti i bimbi rilasciano il passaporto Milleunastoria che viene timbrato con una farfallina tutte le volte che si visita un punto lettura. I volontari ti accolgono con larghi sorrisi, campanelle e tante nuove storie da raccontare… inoltre ci sono tanti libri a disposizione del pubblico da poter leggere ai propri piccoli. I bambini nonostante l’età delicatissima pendevano dalle labbra della ragazza che leggeva loro una bella favola interattiva, forse perchè nella ‘casa delle storie da leggere tenendosi vicini’ non si può che stare bene insieme!

3.Nati per la Musica

Un’altra interessante iniziativa per trascorrere del tempo di qualità insieme ai nostri bimbi è Nati per la Musica ed i suoi laboratori creativo-musicali.

Chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico; chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita.

Nati per la MusicaTutti i sabati mattina presso la Fondazione De Martino in Via R. Morghen 84, Vomero (al primo piano dell’edificio della Municipalità, accesso con ascensore dal piano interrato del garage) si tengono i laboratori “PRIME NOTE” dalle ore 10.30 alle 11.30 per bambini da 0 a 2 anni e mamme in attesa. La musica si sa è un’esperienza avvolgente e completa e avvicinare il bambino ai suoni e alla musica fin da piccolissimi stimola la sua creatività e sensibilità, e allora… viva la musica sin da piccoli!

4.Spazi gioco e socializzazione

Ogni volta che bimba passa del tempo con altri bambini impara qualcosa di nuovo… con un po’ di fatica sono riuscita a trovare alcune ludoteche che hanno riservato alcuni momenti nei loro spazi ai più piccoli:

Melagioco in Via Caravaggio n.23 dedica ai più piccoli (6-36 mesi) il martedì pomeriggio dalle 16:30 e il giovedì mattina dalle 10:30 per trascorrere qualche ora fuori casa in un’area dedicata con tanti giochi e attività ( ci sono fasciatoio, scaldabiberon, e servizi igienici a misura di bimbo) – a pagamento (6€)

La casa di U in Via C. Carelli al Vomero, in questo spazio multifunzionale dotato di bar e libreria dei piccoli, ogni mattina la grande sala al primo piano è riservata ai nostri piccoli (gratis).

Conoscete altri posti a Napoli per i nostri bambini fino ai 36 mesi? Allora per favore commenta e condividi! 

 

 

 

3 commenti

  1. […] corsi che fanno al caso nostro: da sessioni di ginnastica con passeggino all’aperto, allo yoga postnatale o ai corsi di nuoto […]

  2. […] insieme dei momenti di socialità. Per questo oltre all’interesse suscitato dal precedente post, ho continuato a ricercare attività da provare con i nostri bebè dai 0 ai 36 mesi qui a Napoli, […]

  3. […] per suonare con Nati per la Musica, (di cui già vi ho segnalato le attività in questo post), nella neonata casa delle bici di Napoli, la Bicycle House, nella splendida Galleria Principe Di […]

Lascia un commento