Il parco giochi con vista sul golfo di Napoli

Parco Giochi_Napoli1

Napoli ha diversi parchi giochi sparsi in città, ma il più bel parco quello che quando possiamo scegliamo senza esitazioni è il parco giochi del Virgiliano.

Il Virgiliano o Parco della Rimembranza è arroccato sulla punta della collina di Posillipo; è un enorme spazio ricco di macchia mediterranea a strapiombo sul mare dove poter passeggiare, giocare e rilassarsi godendo dell’odore dei pini e nelle giornate un pò ventose dell’odore salmastro del mare!

Ci si arriva percorrendo il lungo ed alberato viale Virgilio, dove le radici centenarie hanno modificato la strada bucando con prepotenza l’asfalto quasi a ricordarci che la natura non si ferma davanti a niente e che noi ne dobbiamo solo intralciare il meno possibile il passaggio.

Parco_giochi_Virgiliano

Dall’entrata subito ci si trova nel piazzale principale dove oltre alla fontana recentemente costruita ci sono due piccole piste di pattinaggio sulla destra e a sinistra il primo parco giochi attrezzato da una grande struttura ad arrampicata e scivolo, varie altalene e giochi a molla colorati.

Continuando a salire per il vialone subito a sinistra un pò più riparata un’altra grande area giochi per i più piccolini con casette gioco a forma di trenino, bilici, altre altalene e scivoli…

Parco_giochi_Virgiliano2

Spesso siamo troppo distratti ma nel parco ci sono tantissime piante tipiche della macchia mediterranea: rosmarino, lentisco, salvia, alberi di corbezzolo e di ulivo e tantissimi alberi di pino.

In questo parco non si viene semplicemente per una veloce sosta gioco, ideale per tutta la famiglia si può andare in bicicletta, fare una passeggiata, rilassarsi ai tavolini di uno dei numerosi chioschetti interni o sul grande prato alberato vicino lo stupendo belvedere con vista sull’isolotto di Nisida e la costa fino a Capo Miseno.

Vista_Parco_Virgiliano

Da questo avamposto credo di aver visto i migliori tramonti della mia vita!

Prato_parco_Virgiliano

Unico difetto le toilette sono solo nella parte alta del parco e non sempre troppo pulite!

Come arrivare:  Dal centro, Linea 2 metropolitana, fermata Mergellina + autobus linea 140 – Da Via Scarlatti autobus C31. E’ possibile prendere anche una combinazione di bus con il N. 140.

Orario: 07.00-24.00 dal 1 maggio al 30 settembre- 07.00-21.00 dal 1 ottobre al 30 aprile

Lascia un commento