Laboratorio di Colore per bambini ed adulti

colore
E tu sei Colore, come sei Suono e Movimento, tu sei Terra ed Acqua e Aria
tu sei Materia che con altre Materie può entrare in relazione, conoscersi e parlare di sé,
tu bevi Colore con ogni poro della tua pelle ed i raggi di luce – che sono Colore – ti penetrano accarezzando ogni profondità del tuo corpo…
tu sei nel Colore sempre, tu sei sempre tutti i Colori del mondo… non averne paura!
Laura Mancini

I nostri bambini oggi, sono abituati a vivere esperienze tanto veloci quanto sporadiche. Anche se a noi sembrano naturalmente molto svegli, questo approccio non corrisponde al loro ritmo naturale.
I loro tempi, quelli veri, sono molto più lenti e di conseguenza per riuscire a metabolizzare profondamente qualcosa, bisogna proporgli delle attività che abbiano dei tempi più lunghi e dilatati se vogliamo provocare veramente in loro lo sviluppo di abilità, sensibilità e attitudini.

E’ su questo potente presupposto che si basano le attività de ‘Il Cerchio Infinito’, la storica associazione napoletana che da più di trent’anni propone sul territorio un’incredibile laboratorio di Colore, o meglio un laboratorio di espressione con il linguaggio del colore secondo il metodo di Laura Mancini, sia per bambini che per adulti.
Suono, Movimento, Colore, un lavoro alla francese come si dice in gergo, in cui si gioca con il colore senza giudizi. Dove il diritto all’espressione è il fil rouge attraverso il quale si abbattono le differenze interculturali, dove si lavora in gruppo, ma allo stesso si sperimenta la materia colore individualmente.

Gli incontri iniziano tutti con un ritmo ben definito:
Accoglienza,
preparazione dei colori e il loro uso,
un gioco conclusivo…
Si lavora in piedi, per coinvolgere l’intero bambino che in questo modo si sente libero di esprimersi globalmente.

Non si può semplicemente cercare di spiegare i cambiamenti e la sensazione di benessere che si provano partecipando ad un ciclo di incontri di espressione con il colore, basta dirvi che il Cerchio del Colore propone nei suoi incontri un lavoro determinante in ogni  attività che ha come finalità la relazione positiva con se stessi, con l’altro e con la realtà circostante.

Marcella, una delle operatrici dell’associazione, in conclusione della nostra chiacchierata ci invita tutti a provare, a sperimentare con l’esperienza personale quale ricchezza un tipo di lavoro così possa aggiungersi alle nostre vite.
Io ci sto e voglio andare a provare… chi si aggrega?

Per info: Associazione Culturale Il Cerchio Infinito- Corso Vittorio Emanuele, 122 ilcerchioinfinito@gmail.com o Tel. Marcella 3397927139- Tommasina 3386305335

Se ti è piaciuto questo post segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/ 

Lascia un commento