Essere Genitori: 3 appuntamenti per crescere figli felici

essere-genitori

Siamo sinceri, a volte anche con le migliori intenzioni, essere genitori oggi e crescere nel migliore dei modi i nostri figli, è un’impresa difficilissima.

Alzi la mano, chi di voi non è stato mai assalito da mille dubbi su cosa sia meglio fare in certe situazioni: avere un’approccio più permissivo o restrittivo, come risolvere i conflitti quotidiani o quelli delle fasi più delicate della loro crescita?

Anche se lo vorremmo tanto, purtroppo non c’è una formula magica o un manuale collaudato chiamato ‘Essere genitori felici’ e così spesso ci affidiamo solo al nostro istinto e all’esperienza per cercare di fare del nostro meglio.

Tuttavia, potremmo sciogliere molti dubbi se ci fossero altri genitori con cui confrontarsi, magari insieme a degli esperti che ci sostengono e orientano in merito ad alcune comuni difficoltà che potremmo incontrare lungo questa lunga e incredibile avventura.

A novembre a Napoli ci sono tre incredibili appuntamenti dedicati proprio a chi  vuole imparare a migliorare la relazione con i propri bambini.

  • E’ l’ora della pappa!!! Impariamo le manovre di decontrazione

Il primo appuntamento ‘E’ l’ora della pappa!!!’, molto pratico, è legato ad una delle prime sfide che un genitore deve affrontare ovvero lo svezzamento.

Che sia uno svezzamento classico o autosvezzamento, durante questo appuntamento, gli esperti dell’associazione SalvaBimbi, ci aiuteranno a individuare i segnali  per capire se è il momento giusto per introdurre i primi cibi “solidi”, in oltre per affrontare questo periodo in sicurezza impareremo le manovre di decontrazione (delle vie aeree) pediatrica.

Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 15,30, presso Officina delle Culture Gelsomina Verde – Via Arcangelo Ghisleri Lotto P5. 

Attestato di partecipazione  e un poster didattico per tutti i partecipanti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – piccola quota di partecipazione
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3284693325

  • La relazione genitori figli

Un incontro a scopo divulgativo su  crescita e educazione dei bambini e degli adolescenti, organizzato dal centro Obiettivo Persona, con il supporto di psicoterapeuti e Counselor. Si parlerà di Comunicazione e ascolto, Regole e autonomia ed infine delle sfide quotidiane di ogni famiglia, al fine di dare un primo sostegno alle difficoltà dei partecipanti nella relazione con i propri figli.

Lunedì 7 Novembre 2016 ore 19.00- Centro Obiettivo Persona
Santa Maria della Libera 13 – 80127 Napoli (adiacenze via Cilea e fermata Metro “Piazza 4 Giornate”)

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando
ad uno dei seguenti numeri: 3396343429 / 3397322221 o mail: centro.obiettivopersona@hotmail.com

  • Corso Genitori efficaci metodo Gordon

Un vero e proprio percorso per diventare o almeno provare ad essere Genitori efficaci. Articolato in 4 incontri per un totale di 24 ore. Il corso, che parte il 13 novembre, ha l’obiettivo di aiutare i genitori a divenire più autorevoli e capaci di facilitare la crescita dei figli e lo sviluppo delle loro qualità personali, con l’obiettivo di far crescere figli responsabili. Attraverso una metodologia attiva, i genitori potranno apprendere in una modalità che facilita la condivisione di esperienze, l’esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.

Il metodo Gordon offre una valida alternativa ai metodi educativi basati sull’autoritarismo e sul permissivismo, è stato dimostrato che i figli educati in famiglie che lo applicano hanno una maggiore stabilità emotiva, cognitiva e creativa. Il corso è utile per genitori con figli di tutte e come metodo preventivo per genitori di bambini molto piccoli.
Associazione Terra Prena- Vico della Neve,40 Napoli 

Prenotazione obbligatoria con una mail entro il 3 novembre a info@terraprena.it- Tel. 349 5067931

Se ti è piaciuto questo post segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/

Lascia un commento