Orto Botanico: Festa dell’Albero e dei bambini!

festa_dell_albero

Anche quest’anno l’Orto Botanico ha ospitato il 19 e 20 novembre, la sesta edizione della Festa dell’Albero per sensibilizzare e diffondere il rispetto per la natura e per il patrimonio verde della città.

Anche questa volta alla Festa dell’Albero non potevamo proprio mancare!

Bimba ormai quasi duenne, da giorni mi chiedeva di andare al parco o ‘pacco‘ come dice lei e quale migliore occasione per farle godere a pieno di tutta la magica atmosfera che si respira una volta entrati all’Orto Botanico.

Nonostante si trovi al centro della trafficatissima Via Foria, è una vera e propria oasi, una valle di verde in cui riscoprire non solo la bellezza della natura ma incontrare anche poesia e teatro.

Per la Festa dell’Albero, l’Orto stamattina era davvero in Festa: il mercatino di piante e frutti, prodotti naturali e artigianali, oltre a tantissimi laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche per bambini ma anche per noi adulti.

Non vi posso raccontare la gioia di bimba, l’eccitazione di trovarsi in un luogo pieno di alberi altissimi, grandi, antichi, con un tappeto giallo arancio di foglie scricchiolanti al suo passaggio, bambini, tantissimi bambini, la musica della Scalzabanda, l’orchestra dei bambini delle Scalze e i personaggi della favola messa in scena da i Teatrini. 

Una vera e propria cuccagna…

Abbiamo seguito il filo di lana dipanato dalla fata degli alberi della favola Storie di Alberi e di Bambini”, meravigliandoci insieme a tanti altri piccoli, dell’elfo pifferaio e della strega dei boschi.  

Festa_albero_teatro
Storie di Alberi e di Bambini

Raccolto le foglie di un acero in un mazzetto colorato giallo e rosso, odorato piante, enunciato i loro colori!

Festa_dell_albero_napoliCorso nell’erba. Giocato con tanti bambini, amici e non, abbiamo lasciato a casa la timidezza, fatto spazio alla socialità spontanea che solo i bimbi conoscono così bene.

Osservato i grandi frutti dell’agrumeto, mangiato le prelibatezze vegan del mercatino, comprato un succo alla mela anurca, con il 100% di frutta bio!

Lanciato bacche nella fontana dei pesciolini.

Grazie a questo luogo magico, che oggi si è aperto alla città, siamo tornati a casa esausti, felici e soddisfatti!

Orto_botanico

Se potete andateci, portateci i vostri bimbi, è un parco giochi naturale, con infiniti stimoli da esplorare in completa libertà e spensieratezza.

Qui trovate tutte le informazioni su orari di apertura e giorni di visita dell’Orto, il meraviglioso giardino botanico di Napoli.

Se ti è piaciuto questo post segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/

Lascia un commento