Laboratori di musica e danza per bambini a Napoli

laboratori_musica_bambini

La musica ormai, è cosa risaputa, ha benefici enormi per tutti ed in particolare per i bambini. Nutre la mente e lo spirito, è divertimento e gioco. Inoltre il fare musica in famiglia, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

L’ho sperimentato personalmente con la mia duenne che ultimamente ha sviluppato un grande interesse ed amore per il tamburello: suoniamo e balliamo insieme e vi assicuro che sono dei momenti impagabili di bellezza e divertimento.

Ecco perché voglio segnalarvi ancora una volta alcuni laboratori di musica per bambini, dalla pancia ai primi anni di vita, programmati a Napoli questa primavera.

Laboratorio di Canto prenatale:

Dedicato alle future mamme, la musicoterapia prenatale, prevede una serie di attività, per stimolare gestante e piccolo e favorire la comunicazione mamma-bambino. Un percorso con l’obiettivo di rilassare la futura madre prima del parto e stimolare le capacità psicofisiche e il rilassamento del feto.

Appuntamento tutti i giovedì presso l’Associazione Terra Prena sita in vico della neve 40, Napoli.

Musica in fasce 

Un laboratorio di Musica per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati dai genitori. Ispirato all’approccio pratico della Music Learning Theory di  Edwin E. Gordon, secondo la quale la musica va insegnata a partire dai primi mesi di vita.

Nelle sedute si utilizza la musicalità innata del bambino, usando il movimento e la voce, i primi canali che il bambino sperimenta. Si parte quindi dallo stimolo-proposta, e per tutta la seduta l’unico linguaggio usato, anche dai genitori, è quello musicale.

Appuntamento tutti i venerdì presso l’Associazione Terra Prena sita in vico della neve 40, Napoli.

Entrambi i laboratori si svolgeranno presso la sede dell’associazione Terra Prena e sono guidati dalla musicoterapista Mariangela Baldoni, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Salerno e specializzata presso il Conservatorio di Ferrara nel 2015. Si avvicina al Metodo Gordon creando laboratori di musica per più piccini presso lo spazio “le piccole canaglie” di Ferrara.

Per info e prenotazioni chiamate Mariangela 3204857038 o Teresa 3772725374.

Massaggio infantile e canto 

Favorire e rafforzare la relazione fra i genitori e il bimbo, offrire alla coppia possibilità di confrontarsi e condividere la proprio esperienza di maternità e paternità, conoscere meglio il linguaggio del proprio bimbo, e di sostegno nei disturbi sonno-veglia dei nostri piccoli, questi gli obiettivi del ciclo di 5 incontri organizzati.

Il corso è tenuto da Maria Ricca insegnante A.I.M.I e da Maria Francesca Spagnolo attrice-cantante.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 presso la sede di Terra Prena Vico neve, 40 (Materdei)
Per informazioni chiamate Maria Ricca 3381699393 o Maria Francesca 3337220351.

laboratorio_musica_bambini1

Corso Biodanza mamme e bambini

A partire dal mese di Marzo, presso I.Fe.N (Istituto Federico Navarro, si terranno degli incontri settimanali di Biodanza per bambini tra i 3 e i 5 anni di età.

La Biodanza si fonda su movimenti che hanno un contatto diretto con la vita e che sono accessibili a tutti, porta il sorriso, il movimento, la connessione con la vita e la valorizzazione di ogni essere umano, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo motorio attraverso l’espressione autentica, spontanea dei propri stati d’animo, dei desideri e dei bisogni.

Gli incontri settimanali sono tenuti da Stefania Castiglioni, didatta titolata della scuola Rolando Toro, si svolgeranno ogni martedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18. presso l’I.Fe.N, in Corso Umberto I, 35.
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama Claudia Masciello 3490743116

Musica per Piccole Orecchie alla Bicycle House

Un’occasione irripetibile per suonare con Nati per la Musica, (di cui già vi ho segnalato le attività in questo post), nella neonata casa delle bici di Napoli, la Bicycle House, nella splendida Galleria Principe Di Napoli, di fronte al Museo Archeologico Nazionale, questo sabato 11 marzo

✿ dalle ore 10.30 alle 11.15 Laboratorio “NATI PER LE COCCOLE” Coccole e Musica per Bambini da 0 a 19 mesi e Coppie in attesa

✿ dalle ore 11.15 alle 12.00 Laboratorio “PRIME NOTE” per Bambini da 20 mesi a 35 mesi

✿ dalle 12.00 alle 12.45 Laboratorio “PRENDI IL RITMO” per Bambini da 3 a 6 anni

Per maggiori informazioni chiamate al Tel. 349 5067931

Se ti è piaciuto questo post, condividilo e segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/

1 commento

  1. […] un’esperienza simile, vi ho parlato proprio poco tempo fa di canto neonatale in questo post, […]

Lascia un commento