Le librerie dei bambini a Napoli e dintorni

librerie_bambini_napoli

Ai bambini piacciono le storie, ne hanno bisogno… le storie, quelle avvincenti e coinvolgenti, abitano ancora quasi esclusivamente nei libri” G. Zoboli e P. Canton di Topipittori

Sono sempre più numerose le librerie per bambini a Napoli e dintorni, con un’offerta editoriale colorata e accattivante. Molte di queste organizzano settimanalmente tanti laboratori creativi, giornate di gioco e di lettura con l’obiettivo di far diventare le librerie luoghi vissuti, punti di riferimento sui territori, scuole magiche di sorprese e di scoperta.

Gestite da persone che credono nel potere delle lettura e delle favole, attente ai bisogni dei luoghi che hanno scelto come casa, sono un grande tesoro per la nostra città e per i nostri bambini. Frequentiamole, sosteniamole, partecipiamo con i nostri bambini alle mille e sempre diverse attività che organizzano ed ospitano…

Ecco un’elenco delle librerie per bambini in città e nella provincia di Napoli e se ne conoscete altre, vi prego di segnalarcele!

Libreria Librido in Via Nilo, 29 in pieno centro storico di Napoli. La prima libreria di Napoli dedicata alla letteratura d’infanzia e a quella dell’immaginazione anche per adulti, ricchissima la disponibilità di titoli: dai pop-up, agli albi illustrati fino alle preziose edizioni Corraini. Una volta entrati, è difficile uscirne a mani vuote!

Bibi la libreria per ragazzi, inaugurata a dicembre 2016, è la prima libreria indipendente della città di Napoli dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Si trova in via Raimondo de Sangro di Sansevero 6, vicino al Museo Cappella di Sansevero. Tanti titoli per la fascia d’età dai 0-3 anni, albi illustrati, testi per genitori ed educatori. Tra i libri troverete anche giocattoli di legno e peluche. Ogni sabato ospita il Punto lettura di Nati per leggere Napoli dopo la chiusura del Pan.

Montelibraio a Montecalvario nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli è una libreria-laboratorio per lettori e lettrici da 0 a 16 anni. Il filo conduttore delle attività proposte dalla Cooperativa che gestisce la libreria è la valorizzazione della cultura del libro, attraverso laboratori e incontri destinati ai bambini, ma anche con presentazioni, mostre e dibattiti rivolti alla città.

Casa di U in Via Carelli al Vomero, un locale di intrattenimento per il tempo libero pensato per i piccoli, ma anche per i loro genitori, che possono rilassarsi al bar del locale mentre i figli giocano o leggono nella libreria al piano terra della struttura.

Da tenere d’occhio la Libreria Ubik di Via Benedetto Croce a Napoli con le sue pomeridiane Merende Letterarie del sabato e le attività rivolte al “piccolo” pubblico alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli.

librerie_bambini_napoli 2

La Novecento libreria per Unni curiosi in via Carmine a Pozzuoli. ‘In questa libreria NON E’ VIETATO toccare, leggere, colorare, giocare, disegnare, parlare, chiacchierare, riposare, perdere tempo…”. Anche qui i libri fanno da sfondo alle mille attività, incontri ed iniziative promosse per i bambini del territorio, per le scuole, durante l’inverno ma anche in estate…

Mio nonno è Michelangelo all’ingresso del parco pubblico Giovanni Paolo II di Pomigliano d’Arco, sfondo verde delle tantissime e creative attività organizzate dall’energetica e solare Maria Carmela, la sua ideatrice e gestrice. Non solo libri e giochi in legno, ma laboratori di sensibilizzazione, guerriglia art,  scrittura creativa, gli appuntamenti del giovedì d’arte. Inoltre vi trovate la prima FREE LITTLE LIBRARY PER BAMBINI per scambiarsi libri e far crescere l’amore per la lettura.

La Bottega delle parole in Corso Roma 38 a San Giorgio a Cremano. Anche qui, oltre ai libri, tanti aperitivi culturali, incontri con gli autori, laboratori d’arte e di inglese… La libreria nata in un locale destinato inizialmente ad una sala scommesse, ha promosso una campagna di crowdfunding per continuare a mantenere in vita questo luogo diventato ormai un punto di riferimento del territorio, grazie a tutte le attività che vi si svolgono.

I Gufetti Curiosi in Via Alfonso d’Aragona, 12 ad Aversa (CE). Punto di riferimento per la letteratura d’infanzia, un luogo dove poter trovare tanti libri, giochi didattico-scientifici e tante attività per bambini e ragazzi.

Menabò in via Martiri d’Africa 13 a Torre del Greco. Un luogo pensato appositamente per i bambini, non la troverete su Facebook, ma solo andando a visitarla, magari in occasione dei suoi gruppi di lettura!

Il Mattoncino di Via Giulio Starace 37 a Giugliano in Campania. L’ultima arrivata solo in ordine temporale è la libreria indipendente per bambine e bambini da 0 a 14 anni, specializzata in libri per l’infanzia, albi illustrati ed una selezione accurata di giochi creativi, luogo di incontro, di aggregazione, di divertimento e di cultura.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo e segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/

Lascia un commento