Harry Potter e gli Incantesimi in Floridiana

harry_potter_cover

Harry Potter arriva per la prima volta a Napoli e siete tutti invitati. Una coincidenza? Direi proprio di no! 

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, nella cornice della Villa Floridiana di Napoli, nelle sale del suo splendido Museo Duca di Martina, potrete divertirvi a scoprire circa duecento oggetti che raccontano il mondo del maghetto più amato da adulti e bambini. Il magico mondo di Harry Potter ha preso vita amalgamandosi perfettamente alla suggestiva collezione di arti decorative e ceramiche permanente del museo. Davvero un dialogo magico ed inatteso, arricchito dal contributo di tanti partner che hanno disegnato un itinerario che non finisce con la visita al museo.

A tutti i visitatori dai 9 ai 99 anni, preparatevi ci sarà molto da fare!

Durante la nostra visita in anteprima, abbiamo incontrato Rita Skeeter la strega giornalista della Gazzetta del Profeta, una tra le tante costplayers che animeranno il museo nei prossimi appuntamenti, ci siamo imbattute in passaporte, incontrato il cappello parlante, l’elfo domestico Dobby, oltre ad ammirare le bacchette di tutti i maghi, la coppa di Silente, diverse scope da Quidditch e tanto altro…

Harry_Potter_Napoli

Davvero una bella sorpresa la trovata degli accostamenti tra gli oggetti pop del mondo magico di Harry Potter a quelli classici di una collezione altrettanto magica e forse poco conosciuta ai più.

Ma le sorprese non finiscono qui, sono in programma spettacoli a cura del Teatro nel baule, workshop esclusivi per le scuole, tanti eventi a tema come “La Caccia agli Horcrux” o “L’aperitivo potteriano” e laboratori dedicati a tutte le età.

L'angolo_di_ Dobby (Dobby's_ corner)
L’angolo di Dobby (Dobby’s corner)

 

Il 14 il 17 e il 22 dicembre pomeriggio “Esperienze vocali” con incanti musicali che in modo ludico propongono un percorso attraverso le melodie, i ritmi e i canti più famosi della serie, che verranno esplorati, vissuti ed eseguiti, in un clima giocoso, rilassante e magico che avranno completamento in una esecuzione nella meravigliosa Sala delle Feste, dove poi risiede l’istallazione dei famosi occhiali d Harry Potter e sotto lo sguardo di Albus Silente!

La_ bacchetta_ di_ Silente
La bacchetta di Silente

il 9 il 23, il 30 dicembre e il 13 gennaio “Esperienza di doppiaggio e registrazione amatoriale della voce” dei personaggi del film in alcune scene cult. Una esperienza da registrare che vi renderà voce protagonista per alcuni minuti delle scene che più avete amato.

8, 10, 17 dicembre e il 5 gennaio “E’ la bacchetta a scegliere il mago”.. diceva Olivander! Quali poteri vorremmo avesse la nostra personalissima bacchetta magica?..Un tempo intenso a pensare, cercare ed elaborare la propria bacchetta magica da riportare a casa per l’eventualità!

Il 10 e Il 17 dicembre “Where is the Platform 9 3⁄4?” Quanto cambia quello che abbiamo provato leggendo… se lo leggiamo o ascoltiamo in un’altra lingua? Role playing e letture di brani in lingua originale, una maratona che si svolgerà nelle sale del museo, attorniati dalla mostra e accompagnati da attori ed insegnanti madrelingua

L'uovo_d'oro_ (Golden Egg Prop)
L’uovo d’Oro

Allora cosa aspettate? La magia di Harry Potter e i suoi compagni d’avventura è in città, non lasciatevela scappare!

Biglietto 5€- tutti i giorni escluso il martedì dalle 8,30 alle 19.00.per i laboratori obbligatoria la prenotazione al consoglioeuropeosviluppoumano@gmail.com

Passaporta_camino
Passaporta camino

L’idea nata dal Consiglio Europeo Sviluppo Umano insieme al Direttore del Museo Duca di Martina Luisa Ambrosio e realizzata con il Polo mussale della Campania, diretto da Anna Imponente con la collaborazione di FantaUniverse. 

Se ti è piaciuto questo post, condividilo e segui #azonzoconbimba anche su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/azonzoconbimba/

Lascia un commento