Il Museo di San Martino di Napoli a misura di bambino con MuSaMà

Museo_san_martino_napoli

Il nostro MuSaMa’. Nostro, mio, vostro, dei miei figli, dei figli di tutti. Perché il Museo è di tutti, è di chi ci entra, di chi ne respira l’odore, di chi lo guarda da lontano, di chi lo vive. Il museo non dovrebbe restare solo uno spazio da riempire di folla la domenica mattina, ma un caldo e accogliente salotto in cui bambini e adulti possano rifugiarsi ogni giorno”.

Con queste parole Viviana Hutter autrice, illustratrice e ideatrice di MusaMà- il Museo di San Martino a misura di famiglie, racconta la nascita di questo progetto, fortemente voluto dalla direttrice del museo la Dott. Rita Pastorelli e tutto lo staff dei Servizi Educativi museale in collaborazione con l’associazione Campania per bimbi.

Proprio all’inizio di gennaio vi avevo raccontato di quanto era stato bello trascorrere con i bambini una domenica alla scoperta del Museo con la vista più bella su Napoli, con le carrozze e le lance reali, con le ceramiche e i presepi, con cortili magici e splendidi giardini, se siete curiosi leggete “La Certosa e il Museo di San Martino con i bambini”.

Adesso, oltre alla bella occasione offerta dal Museo ogni prima domenica del mese di assistere agli spettacoli di guarrattelle “Storie di Pulcinella”, si aggiunge anche un’altro interessantissimo appuntamento con MuSaMà.

Tutte le seconde domeniche del mese del 2018, il museo ospiterà tanti laboratori ed attività per bambini di tutte le età: scrittura creativa, creazione di maschere, un’immersione nelle erbe e le spezie dei monaci della certosa, la visita alla famosa tavola Strozzi, teatro, laboratori presepiali, book-nic e tante attività all’aria aperta!

Tante e davvero notevoli le collaborazioni per questi appuntamenti incominciando da Teatro nel Baule, Arcipicchia, Agrigiochiamo, la libreria Mio Nonno è Michelangelo, Favoliamo, Macondo, Marcovaldo, Bibì libri e altre librerie per bambini, Ludobus Artingioco e Ludofficina e tanti altri.

Museo_San_Martino_Napoli2

La partecipazione ai laboratori è gratuita previa prenotazione a: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it oppure telefonando a 0812294524-544-538.

Ci vediamo al Museo!

Lascia un commento