I martedì in rosa, così nasce il primo Centro per le Famiglie a Soccavo

martedì_delle_donne

I martedì in rosa, quattro appuntamenti per mamme e donne per confrontarsi con esperti e consulenti ed affrontare piccoli e grandi dilemmi della genitorialità nel primo Centro per Famiglie a Soccavo, nell’area flegrea di Napoli. 

Alla fine dell’anno, ho avuto il privilegio di apportare un piccolo contributo all’inchiesta di Napoli Città Solidale sui servizi alla prima infanzia nel Comune di Napoli.

Anche se tanto è stato fatto, la strada per una città a misura di bambino è ancora lunga: “una copertura pubblica del 5,5%, spazi gioco inesistenti o devastati, aree verdi abbandonate, strade e ristoranti inaccessibili”. 

Se avete voglia di approfondire leggete il bel reportage “Napoli, i numeri della prima infanzia negata” di Maria Nocerino che ha descritto con minuzia quali opportunità ci sono per i bambini e le loro famiglie in città e ancora di più, per i genitori con figli piccoli.

In questo scenario, fatto di tante sfumature, persone capaci e iniziative meritevoli, nasce a Soccavo, quartiere periferico della città nel quale i servizi alle famiglie e per i bambini sono davvero molto pochi, il “Centro per le Famiglie” della Cooperativa sociale Progetto Uomo Onlus.

Un luogo di incontro per tutti, singoli, coppie, genitori e futuri genitori, bambini e ragazzi, in cui poter vivere, condividere e costruire insieme esperienze significative.

Il Centro apre al quartiere e a tutti gli interessati lanciando l’interessante e innovativa iniziativa de “I martedì in rosa” per costituire un gruppo dedicato alle mamme e alle donne, un momento di confronto e scambio a cui parteciperanno esperti e consulenti e permetteranno di affrontare tra mamme e tra donne piccoli grandi e dilemmi comuni.

Il programma prenderá vita anche dalle domande e dalle idee che usciranno fuori nei momenti di discussione! Gli incontri sono gratuiti e c’è la possibilità di usufruire di uno spazio bimbi su richiesta. 

centro_per_le_famiglie

Ecco il programma per tutti martedì di marzo dalle 16.30 alle 18.30 in Via Nicolò Garzilli n.59 a Soccavo:

13 marzo un tè con la nutrizionista;
2O marzo domande e perplessità…qualche risposta si troverà;
27 marzo incontro del portare…per avere i nostri piccoli sempre vicini.

Info a centroperlefamiglie@progettouomo.org o Tel. 08118953589

Lascia un commento